La palette del matrimonio: una scelta importante

Una delle prime domande che facciamo agli sposi quando richiedono la nostra partecipazione al loro matrimonio è: “quali sono i colori che avete scelto?”. E no, “rosa” non è una risposta. Ci sono tantissimi tipi di rosa! Rosa cipria, rosa barbie, rosa antico, rosa salmone.  Sembra un dettaglio, ma non lo è assolutamente.

È fondamentale dare al proprio matrimonio un impatto visivo armonico, una continuità estetica per tutta la durata dell’evento.

Proprio per questo amiamo abbinare l’allestimento dei nostri servizi alla palette matrimoniale proposta dagli sposi, spesso aiutati da un wedding planner.

La scelta dei colori per alcune spose è semplicissima: magari la sognano da quando sono bambine; ma ci sono tante spose in difficoltà quando si tratta di scegliere la palette per il proprio matrimonio.

Le possibilità sono tante: fino ad ora il trend è stato di spezzare il bianco con un colore acceso, ma si può optare per una palette “ton sur ton” (tono su tono), scegliendo di inserire uno stesso colore declinato in varie luminosità, o si può scegliere la strada dei contrasti, abbinando un azzurro freddo ad un caldo arancione, il verde al rosso, il giallo al blu.

I colori danno la possibilità di esprimere la propria personalità e di rendere il proprio matrimonio una festa cucita su misura. Attraverso un uso sapiente dei colori il matrimonio avrà un’estetica chic, romantica, country, vintage, e chi più ne ha più ne metta.

Durante l’estate abbiamo avuto l’onore di partecipare a bellissime cerimonie nuziali, che si distinguevano anche per la loro palette.

In particolare una coppia di sposi aveva scelto, come tema per il loro matrimonio, le piante aromatiche della dieta mediterranea. Abbiamo allestito il nostro carretto dei gelati con varie tonalità di verde, dal salvia al menta, e abbiamo arricchito la palette con dei nastrini carta da zucchero, come proposto dalla wedding planner.

Abbiamo completato l’allestimento con delle piante di menta e di rosmarino, che rilasciavano il loro aroma risvegliando ricordi.

Inoltre abbiamo curato il nostro open bar, arricchendolo di una collezione di amari realizzati con erbe mediterranee, che abbiamo servito sia da soli che abbinati a dei cocktail studiati per l’occasione.

Questo matrimonio è stato in linea con la tendenza di quest’anno verso una palette colori naturale, che richiamasse la terra e la flora. Un desiderio condiviso da tante coppie che hanno optato per matrimoni Eco-Friendly, scegliendo materiali sostenibili e fibre grezze per i loro allestimenti.

L’allestimento del servizio è un momento bellissimo del nostro lavoro, durante il quale possiamo esprimere la nostra creatività e il nostro amore per le cose belle, ma è anche fondamentale in quanto ci permette di essere appropriati in ogni contesto e in ogni matrimonio.

La palette del matrimonio invernale: 3 proposte

Abbiamo già parlato dei matrimoni invernali e proposto idee per coccolare i vostri ospiti, ma anche l’occhio vuole la sua parte, e scegliere una palette in linea con il tema invernale è un ottimo modo per far sentire accolti i vostri invitati e farli innamorare di questa stagione magica.

I colori del natale

Design and planning @mariangela.dematteis.wedding - Photo @fotovision_photographers @micheledenigris_photographer

Protagonista assoluto di questa stagione, il Natale offre colori magnifici e suggestivi che potrebbero diventare la palette perfetta del vostro matrimonio.

L’intenso rosso contrasta con il verde creando un abbinamento suggestivo, che può essere arricchito dall’oro o dal bianco. Via libera alla luce, attraverso delicati fili di lucine o candele dal gusto vintage.

Dal blu all’azzurro

Si può scegliere di abbracciare in pieno la stagione invernale, attraverso un ton sur ton di colori freddi ma al contempo estremamente eleganti.

L’intenso blu notte farà da dettaglio ad un azzurro preponderante ma delicato, che può essere accentuato dall’argento o riscaldato con ricami dorati.

I colori del bosco invernale

Rispettando il trend del matrimonio dal fascino naturale, si può optare per una palette che contenga i colori terrosi del bosco, utilizzando materiali come il legno da abbinare al verde muschio, il tutto incorniciato da un bianco che ricordi la neve posata sugli alberi.

Sei interessato/a ai nostri servizi di bar catering matrimoniale?

Possiamo parlare insieme del tuo matrimonio.